English Teens Village

Come parlare in inglese senza spostarsi da casa, il villaggio divertente ed educativo per gli adolescenti in vacanza.

Ciao sono Grazia Fico,
Direttrice Didattica del Centro Servizi Linguistici di Abbiategrasso.

Per me è un grande piacere darti il benvenuto in questa pagina dedicata alla presentazione del nostro                  English Teens Village!

Parto con una domanda..

Ti sei mai chiesto per quale ragione i nostri ragazzi   incontrino grandi difficoltà quando devono utilizzare abilità linguistiche come parlare e ascoltare in inglese?

I motivi principali alla base di questa triste realtà sono da ricercarsi nella struttura dell’insegnamento delle lingue nella scuola dell’obbligo, ad oggi ancora legata principalmente all’apprendimento della grammatica e ai testi scritti mettendo in secondo piano la parte orale che è invece la vera essenza di una lingua.

Purtroppo è cambiato poco come sistema scolastico, pertanto il metodo di apprendimento linguistico è rimasto quello delle nostre scuole medie: grammatica, esercizi, lettura e poca pratica.

Non credi??

Quando frequentavo  le scuole medie, un po’ di anni fa (non diciamo quanti) mi ero già appassionata alla lingua inglese.

Avevo una insegnante bravissima che sin dal primo giorno aveva instillato in me un English seed (un semino anglofono) anche se purtroppo non riuscivo più di tanto a parlare ed esprimermi senza errori.

I miei voti erano ottimi, ma non si parlava mai in classe e ogni volta che mi trovavo davanti ad una frase inglese, la cosa più facile da fare era pensare in italiano e a come potevo tradurla letteralmente.

Cercavo il modo per esprimermi meglio, ma purtroppo non avevo grossi strumenti su cui fare affidamento. Se avessi avuto YouTube sì che sarebbe stato diverso, quantomeno ascoltando avrei allenato la comprensione, ma una cosa l’avevo capita: per parlare bene una lingua occorreva usarla il più possibile.

E dove poterlo fare se non in Inghilterra? Non c’erano offerte di altro tipo in giro in quegli anni.

Unico neo, avevo 12 anni e per i miei genitori a quei tempi chiedere di partire per l’Inghilterra era come chiedere di andare sulla luna, inoltre i costi erano davvero proibitivi.

Comprendi bene cosa intendo vero???

Ti dico questo perché oggi vedo spesso nel mio centro, ragazzi che vogliono iniziare un corso di inglese di supporto o miglioramento, con lo stesso e identico problema che avevo io, arrivano con buone basi di grammatica, alcuni anche con voti dignitosi nello scritto, ma con scarsa esposizione orale.

Anche se i ragazzi di oggi possono essere meno giustificati data l’era digitale in cui ci troviamo (potrebbero ricercare infatti migliaia di siti in inglese, testi, video etc. per migliorare la lingua, ma il capitolo pigrizia lo apriamo un’altra volta 🙂 …).

A loro difesa va detto però che per poter parlare la lingua e praticarla occorre avere qualcuno con cui farlo, un pc può aiutare l’ascolto, esercitare la parte scritta, ma per praticare occorre un dialogo diretto.

Quello che sto per rivelarti è davvero molto importante, leggi attentamente dato che da qui potrai avere la possibilità di scegliere o meno se dare a tuo figlio una forte spinta per costruire il suo futuro.

Nella scuola italiana, ancora oggi un buon insegnante di lingua inglese non ha il tempo materiale per far esercitare i ragazzi individualmente e renderli sciolti nell’ascoltare, capire e soprattutto parlare in inglese.

Lascia che ti spieghi, la quantità di ore di lezione di inglese è di circa 90 ore in un intero anno scolastico, ore che tuttavia rimangono tali solo dal punto di vista puramente teorico. Se infatti consideriamo l’immersione in classi da 25/30 studenti con livelli linguistici diversi, la mancanza di insegnanti madrelingua, le immancabili perdite di tempo e la necessità di dedicare parecchie giornate ad interrogazioni e verifiche scritte, ai fini pratici il numero effettivo di ore di lezione in cui uno studente ascolta ma soprattutto parla concretamente in inglese si riduce ad un numero stimato in non più di 16 ore … in un intero anno!!!

Sarai d’accordo con me sul fatto che apprendere l’inglese fin da ragazzo giocherà un giorno un ruolo fondamentale nella vita di tuo figlio, e capisco benissimo che far vivere un’esperienza direttamente in terra straniera dove tutto parla in inglese potrebbe essere emotivamente ed economicamente un impegno importante.

Per queste ragioni abbiamo pensato, riflettuto, ed elaborato un prodotto che potesse essere unico e originale per chi al momento non può viaggiare verso paesi anglofoni per diversi motivi, ma vuole comunque vivere una esperienza intensiva con la lingua spostando in avanti l’obiettivo dell’immersione diretta in terra inglese.

Abbiamo dato vita a un format unico nel suo genere

  ENGLISH TEENS VILLAGE 

un piccolo ‘villaggio’ inglese dove tuo figlio pur restando ‘a due passi da casa sarà immerso per 40 ore a settimana nella lingua inglese seguendo un percorso mirato all’apprendimento linguistico naturale

Cosa significa apprendimento ‘naturale’?

Alla base del nostro lavoro c’è la convinzione che l’apprendimento di una lingua passa dall’immersione nella cultura e nella vita quotidiana del Paese stesso.

Significa apprendere un vocabolario di base e le regole grammaticali essenziali, in modo tale da poter interagire in lingua, in diverse situazioni comprendendo cosa ci viene detto avendo la padronanza di rispondere in modo fluente.

Tutto ciò, si basa sulla simulazione, di quello che è stato il modo naturale, attraverso il quale, abbiamo imparato a parlare nella nostra lingua madre.

Utilizzando role-play, conversazioni e dialoghi, situazioni reali di vita quotidiana, giochi ricreativi all’aria aperta, sport di squadra, permettiamo ai ragazzi di                   vivere la lingua e non più studiarla. 

Per un ragazzo giovane questa metodologia è molto efficace, mirata e divertente nonostante le solite convinzioni sul fatto di essere o non essere portati per le lingue, ognuno di noi possiede la capacità di pronunciare le parole di qualsiasi lingua, nessuno escluso.

Fai fatica a crederci vero?

Invece, è proprio così, possediamo le capacità di pronunciare le parole di qualsiasi lingua, poi non praticandola, il nostro cervello è come se buttasse via ciò che non serve, una specie di cestino della posta elettronica (butta via la fonetica e la fonologia, cioè i suoni che non servono per parlare la nostra lingua madre).

Con i ragazzi funziona splendidamente, serve solo capire come identificare con precisione il tipo di suono da riprodurre e la meccanica con cui bocca, lingua e gola, consentiranno loro di ricrearlo.

Solo praticando la lingua in questo modo diventerà automatico per tuo figlio parlare fluentemente, senza alcun timore, come è stato per l’apprendimento della nostra lingua madre.

Essendo consapevoli che la lingua non basta per la crescita evolutiva di tuo figlio abbiamo inserito nella innovativa formula English Teens Village anche un percorso di crescita e sviluppo personale

Quante volte ti chiedi se tuo figlio o figlia adolescente sia pronto a gestire le sfide della vita quotidiana? Se saprà prendere l’iniziativa giusta e decidere autonomamente?

Quante volte provi la sensazione che tuo figlio non ti ascolti e ti domandi quale possa essere la motivazione più profonda?

Gli adolescenti sono straordinarie risorse per il futuro: cambiano, si ribellano, distruggono, si adattano e ricreano. Attraversano profondi cambiamenti, sono alla continua ricerca della propria identità.

In questo momento delicato della loro vita possono cogliere molteplici opportunità per crescere e imparare a progettare il proprio futuro.

Per queste ragioni è fondamentale dare loro la possibilità di   vivere esperienze positive circondandosi di riferimenti che possano rappresentare degli ottimi esempi a cui ispirarsi.

Ecco che il percorso esperienziale con tutte le attività programmate questa estate potrà aiutare tuo figlio ad esprimere le emozioni più profonde.

Siamo in estate pertanto tutto è strutturato come in vacanza, per cui apprendimento, crescita e divertimento si uniscono insieme.

Un professionista allenerà settimanalmente tuo figlio alla ricerca dei suoi talenti. Imparerà a rafforzare la sua autostima, gestire meglio le proprie emozioni e a credere in sé stesso.

Sarà coinvolto in attività emozionanti, divertenti e coinvolgenti alternate a esercitazioni che stimolano e potenziano un atteggiamento positivo verso sé stessi e gli altri, migliorano il benessere psico-fisico, sciolgono i blocchi di apprendimento accrescendo la concentrazione e la memoria di ciò che si legge.

Oltre alla didattica ludica, alla ricerca dei propri talenti non poteva mancare ‘l’inglese digitale’

53905717_810710682632195_6700483641316737024_n

I nostri teacher ed educatori partendo dal concetto di “imparare in modo esperienziale, mettendo le mani in pasta”, faranno cimentare tuo figlio in attività “digital” in modo sano, utile ed equilibrato, favorendo il lavoro di squadra.

L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi come si utilizzano in modo intelligente e costruttivo gli aiuti tecnologici, individuando modalità efficaci per integrare la tecnologia nell’insegnamento ed apprendimento della lingua inglese.

Video progetti, sfide social come ad esempio l’attività di special effects, dove il team dei ragazzi dovrà creare una storyboard fino all’editing video per realizzare piccoli effetti speciali.

Momenti di clickmoments, un’attività dove potranno cimentarsi in diversi tipi di fotografia, dal ritratto alla paesaggistica.

Impareranno a scrivere un blog sulle loro passioni o creare un lapbook da portarsi poi a casa alla fine dell’esperienza.

Grazie al carattere interattivo del digitale, durante questi laboratori ragazzi e ragazze sperimenteranno il valore della relazione e del lavoro in team, sviluppando pensiero critico e acquisendo consapevolezza delle proprie capacità, tutto rigorosamente in inglese.

Se sei arrivato a questo punto di questa lunga pagina di presentazione dovresti ormai aver compreso perfettamente quanti e quali benefici potrà ricevere tuo figlio partecipando al nostro English Teens Village, sia sotto il profilo linguistico che emotivo/caratteriale.

Vuoi dare anche tu la possibilità a tuo figlio di capire quanto sia importante parlare inglese in modo naturale motivandosi e impegnandosi ad approfondire la lingua anche grazie ai supporti digitali che lo appassionano oppure vuoi lasciarlo tutta l’estate nella completa mancanza di risorse linguistiche accontentandoti delle 16 ore annuali della scuola??

Permettimi di dire che sarebbe solo un appuntamento rimandato, con le poche lezioni scolastiche delle medie, la preparazione avrà bisogno di un sostegno più intenso e dovrai comunque investire molto più denaro nei prossimi anni delle superiori con lezioni di supporto per recuperare queste mancanze.

A te la scelta, i dettagli li trovi qua sotto:

QUANDO?

Dall'8 al 19 Luglio
Lun-Ven 8,15-16,30

DOVE?

Abbiategrasso
Cascinello Valentino
Strada Vicinale della Canova

Ora si tratta, semplicemente, di prendere una decisione e per farlo ti manca solo un dato ossia il costo di partecipazione.

Hai essenzialmente due possibilità per iscrivere tuo figlio:

  • Entro il 05/07/2019 usufruendo della migliore promozione “early booking”
  • Dal 06 Luglio  2019 aderendo al costo di listino con prezzo pieno

La promozione “early booking” (valida solo per le iscrizioni online effettuate entro e non oltre il 06 Luglio 2019) ha un costo vantaggioso in quanto ci  permette di bloccare con grande anticipo i posti che sono a numero chiuso, massimo 20 ragazzi a settimana, in questo modo ne beneficia tutta l’organizzazione logistica e amministrativa che conclude il suo lavoro in un tempo e modalità più ottimizzate.

Se infatti il costo standard per partecipare all’ English teens Village è di € 497,00+iva per due settimane, iscrivendoti entro il 05/07/2019  puoi farlo pagando soltanto

Pacchetto "all inclusive" due settimane

€457,00+iva

(valido solo per iscrizioni entro il 05 Luglio 2019.
Per iscrizioni a campus in corso contattateci telefonicamente al numero 3201517420!)

La partecipazione in formula 'all inclusive' comprende:

  •  Attività esperienziale: autostima e crescita personale

    Come diventare consapevoli delle proprie potenzialità, sfruttarle al massimo ed avere un quadro chiaro degli obiettivi che si vogliono conseguire nel presente e nel futuro, elementi essenziali per affrontare la vita da vincenti.

  • Attività di comunicazione digitale

    Come capire il loro modo di comunicare e valorizzare ciò che è positivo di questo mondo tecnologico. Conoscere a fondo questo nuovo codice servirà per essere in relazione con loro senza rinunciare a trasmettere la lingua perduta delle emozioni, quella che permette di entrare in contatto e immedesimarsi con l’altro. Servirà il loro smartphone che sarà usato solo e soltanto per le attività del programma.

  • Attività di didattica inglese

    Come leggere e ascoltare l’inglese senza sforzo, concentrando tutta l’attenzione sul contenuto più che sulla forma e risvegliando l’istinto naturale, per imparare l’inglese in modo intuitivo.

  • Club di conversazione inglese

    Come parlare in inglese con sicurezza sviluppando le abilità della conversazione con la nostra metodologia vincolata a fatti e situazioni della vita quotidiana.

  • Accesso alla piscina interna

    Immersa nel nostro angolo di Inghilterra, una piscina a disposizione dei ragazzi per un momento di relax e di refrigerio dopo le varie attività della giornata .

  • Pranzo preparato fresco al momento

    Viene servito da un catering esterno (disponibilità pasti anche per celiachia, allergie e sensibilità particolari). Anche il pranzo diventa un momento oltre che conviviale e di condivisione anche di apprendimento.

  • Materiale per laboratorio didattico

    Materiali per laboratori didattici contenenti argomenti sul tema del camp di quest’anno completo di tutte le forme inglesi più importanti senza noiose regole grammaticali, ma con contenuti integrati dalle insegnanti per favorire la conversazione in aula e durante le giornate al’English Village.

  • Buono sconto 10% per Corso di inglese settembre 2019

    Al momento dell’iscrizione otterrai un buono sconto del 10% su uno dei nostri corsi con un tutor on line dove tuo figlio potrà continuare il suo percorso di apprendimento una volta a settimana come mantenimento linguistico dopo l’esperienza estiva al nostro Teens  Village.

  • Gadget ‘English Teens Village 2020’

    Il primo giorno al ‘English Teens Village’ ti verrà consegnato il nostro gadget con i colori del nostro villaggio che richiamano il tema a cui sono dedicate tutte le attività ludiche, ricreative e didattiche.

Come già detto, dal 06 Luglio del 2019 non sarà più possibile iscriversi con questo prezzo così favorevole e la quota di partecipazione salirà progressivamente fino ad arrivare al prezzo di listino di  € 497,00+iva .

Il consiglio è ovviamente quello di approfittarne subito e comunicare immediatamente il link di questa pagina e questa offerta a tutti i tuoi amici e parenti che ritieni potrebbero essere interessati a far partecipare i propri ragazzi a questa esperienza assieme a tuo figlio!

Sconto per iscrizioni entro il 05.07.2019

Pacchetto “all inclusive” € 457,00+iva

Dal punto di vista pratico, dopo aver cliccato su uno dei pulsanti di iscrizione in questa pagina l’iscrizione si concretizzerà con i seguenti passaggi:

  1. Compilerai un breve form online in cui inserire i tuoi dati come genitore, i dati di tuo figlio e il tuo indirizzo mail principale.
  2. Nel giro di pochissimi minuti riceverai una mail dalla nostra segreteria Centro Servizi Linguistici che conferma la tua iscrizione.
  3. Una volta effettuata la prenotazione online sul nostro sito,  ti verrà richiesto di procedere al pagamento (troverai tutti i dettagli su come effettuare il pagamento sul sito tanto quanto nella nostra e-mail)
  4. La prenotazione del posto è confermata una volta ricevuto il pagamento

Per tua comodità, ti rimetto qua sotto il pulsante di iscrizione:

Pacchetto “all inclusive” €437,00+iva

Sconto per iscrizioni entro il 05.07.2019.

Per iscrizioni a campus in corso contattateci telefonicamente al numero 3201517420!

Adesso hai tutte le informazioni per decidere, spero di averti fatto passare il concetto più importante è cioè quello di dare uno strumento immediato a tuo figlio per potersi appassionare alla lingua inglese non perché sia una materia scolastica da studiare, ma perchè l’inglese è il principale e più potente mezzo di comunicazione con il resto del mondo.

Lo sai bene, il mondo di oggi è sempre più globalizzato, e l’orizzonte di un ragazzo nato dopo l’anno 2000 non può essere e non sarà mai limitato alla provincia o al paese in cui è nato e cresciuto nei suoi primi anni di vita.

Con assoluta certezza in futuro, tuo figlio si ritroverà a confrontarsi con situazioni e persone provenienti da altri paesi e l’inglese sarà l’unico ponte di collegamento.

Se tu stesso non hai avuto l’opportunità di imparare l’inglese, so che ti rendi perfettamente conto di quanto questo ti abbia penalizzato in un’infinità di situazioni nell’arco della tua vita sia lavorativa, ma banalmente anche in un semplice viaggio di piacere.

Se invece conosci l’inglese e hai fatto esperienze all’estero, allora sai benissimo cosa possa rappresentare per tuo figlio apprenderla in maniera efficace.

Puoi decidere di cambiare il suo modo di apprendere la lingua   e puntare a nuovi successi o decidere di non cambiare e continuare a fargli fare ciò che ha sempre fatto a scuola con gli stessi identici risultati, qualunque sia la tua scelta ci tengo a dirti una cosa, grazie per l’attenzione e il tempo che mi hai dedicato leggendo questa pagina, e grazie per l’interesse e la volontà di scoprire nuovi strumenti e strategie utili per la formazione e la crescita dei nostri cari e  preziosi  ‘adulti di domani.

Con stima e rispetto,

grazia-fico-lingue_Q

Grazia Fico
– Direttrice Didattica del Centro Servizi Linguistici

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all'uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Inserisci i tuoi dati per ottenere l'accesso immediato alla pagina del Summer Camp

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco