REGALA AI TUOI BAMBINI LA
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
ATTRAVERSO IL
GIOCO E IL DIVERTIMENTO

APRICA (SO) : UN ANGOLO DI INGHILTERRA A DUE ORE DA CASA

Ciao sono Grazia Fico e da 15 anni mi occupo di formazione linguistica, per me è un grande piacere darti il benvenuto alla pagina dedicata alla presentazione annuale del Summer Camp.

Se sei su questa pagina non ho dubbi che tu sia un genitore attento e sensibile alla crescita e al benessere dei tuoi figli.

Partendo dalla mia esperienza di interprete, insegnante di lingue e esperta di apprendimento  infantile lascia che ti faccia questa domanda:

QUANTO SAREBBE CAMBIATA LA TUA VITA SE I TUOI GENITORI TI AVESSERO MESSO NELLE CONDIZIONI DI CONOSCERE PERFETTAMENTE LA LINGUA INGLESE FIN DA BAMBINO?

Devi infatti sapere che negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi che,  costantemente, confermano i vantaggi della formazione bilingue.

Le diverse ricerche attivate in questo campo, tra le quali quelle dell’ Università San Raffaele di Milano, dimostrano che gli anni migliori per l’apprendimento di una lingua straniera, vanno dalla nascita ai  dieci/undici anni di età del bambino, periodo in cui si conclude la messa a punto del sistema nervoso.

Fino a quel momento, il cervello consente al bambino di apprendere con estrema facilità una o più lingue straniere. L’apprendimento, pertanto, diventa più lento e difficile durante l’età adolescenziale, quando la mente è stata già “contaminata” da schemi precisi come, ad esempio, la scrittura.

Ecco perché  molti dei nostri ragazzi alle scuole medie o superiori incontrano tante difficoltà nell’apprendimento della lingua, l’inglese in particolare sembra essere una materia così ostica. Per quale motivo secondo te?

Nelle nostre scuole ci si focalizza sulla grammatica e sulla scrittura, che sono la base di una lingua, invece nel resto delle  scuole europee si impara soprattutto a parlare inglese pur avendo le stesse ore settimanali di lezione.

Su 24 Paesi europei  il nostro, purtroppo, è al ventesimo posto  per conoscenza della lingua inglese. Il primo Paese europeo è la Danimarca.

Il 99% dei bambini e dei ragazzi danesi sotto i 12 anni padroneggia la lingua inglese . Da noi solo il 14% . Questo è dovuto a tanti motivi. Uno di questi è che la società e le scuole della Danimarca incentivano i bambini e i ragazzi (ma anche gli adulti) a parlare inglese. In Italia questo non accade.

Perché da noi l’inglese dei nostri figli è ancora ‘scolastico’ dopo anni di studio alle medie e superiori?
Per tante ragioni, una fra tutte come ti dicevo a causa della la metodologia utilizzata, ancora legata soprattutto alle regole di grammatica e alla parte scritta senza un occhio particolare verso la produzione orale che poi è la vera essenza di una lingua.

Inoltre,  quanti sono i ragazzi che si  esercitano a guardare un film in lingua originale  o a cercare informazioni via internet solo in inglese ?

Purtroppo la stessa cosa succede durante una vacanza: quasi tutti i ragazzi europei tra 14-18 parlano in inglese, mentre meno della metà dei ragazzi  italiani tenta di farlo durante le vacanze.

Per mettere tuo figlio nella condizione di poter “scegliere” cosa fare da grande e  sfruttare fin da subito gli anni migliori per l’apprendimento di una lingua straniera  abbiamo ideato un percorso di approfondimento linguistico  abbinato ad un percorso  di crescita emotiva, sociale e relazionale:  il Summer Camp , indicato ai bambini dai 4 agli 11 anni per dare loro la possibilità di scoprire la lingua inglese in modo totalmente innovativo e totalmente diverso da come fanno a scuola.

Utilizziamo un approccio che incuriosisce i bambini stimolando la loro voglia spontanea di imparare senza alcun libro o dispensa, liberi di dare spazio alla loro creatività e senza ansie per le regole grammaticali e senza il rischio di annoiarsi.

I bimbi più piccoli che non utilizzano ancora la scrittura, non si porranno mai il problema se una frase in inglese è composta da più parole oppure rappresenta un’unica parola; per loro ha solo un significato.

In questo modo, il bambino, imparerà a riconoscere la frase semplicemente ascoltandola  e, quindi, ad usarla senza tradurre parola per parola, come tendono a fare gli adulti.

Essendo consapevoli che la lingua non basta per la crescita evolutiva di tuo figlio abbiamo inserito nella innovativa  formula Summer Camp anche un  percorso di crescita e sviluppo personale del tuo bambino dove potrà  esprimere il suo potenziale e sperimentare le risorse a sua disposizione per raggiungere un determinato obiettivo, bagaglio  importantissimo per poter utilizzare gli strumenti acquisiti in questo percorso durante  la sua crescita.

Ti offriamo la soluzione definitiva all’apprendimento delle lingue affiancata alla crescita personale del tuo bambino, tutto formulato in modo che tuo figlio possa trascorrere le sue vacanze in un ambiente pieno di stimoli, di motivazione e curiosità ad imparare cose nuove e diverse con l’aiuto  del  gioco e del  divertimento.

Il Summer  Camp è il giusto compromesso tra il desiderio di tuo figlio/a di godersi le vacanze estive all’aria aperta senza pensare più ai compiti, e il tuo desiderio di rendere il suo tanto tempo  libero comunque produttivo per la sua crescita in un contesto sicuro, allegro e divertente.

ALCUNI STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE

The world around us: attività che permette ai bambini di scoprire le caratteristiche delle cose viventi, degli oggetti e degli eventi proposti durante il campus, usando tutti i loro sensi. Ci sono tante cose da esplorare e i bambini imparano che il mondo è un posto emozionante nel quale vivere.
Let’s have fun: scopriamo le meraviglie della natura con una attività che sensibilizza i bambini al rispetto e alla cura verso l’ambiente con diverse esperienze sensoriali e manuali che arricchiscono la sfera emozionale del bambino.
Let’s speak : attività mirata alla comunicazione attraverso “comandi” ai quali i più piccoli rispondono con azioni fisiche piuttosto che frasi verbali. A chi si avvicina alla lingua inglese per la prima volta diamo il tempo di sentirsi più sicuro di essere capace di dare istruzioni o rispondere semplicemente ad una domanda.

L’apprendimento si basa su attività fisiche, aiutando anche lo sviluppo della coordinazione psico-motoria. Questo approccio sviluppa abilità di comprensione, ponendo l’attenzione sul significato piuttosto che sulla forma a prescindere dai diversi stili di apprendimento dei bambini.

Let’s sing : l’alfabeto scritto su un foglio funziona meno bene di quello cantato da un pupazzo, strumenti musicali, utensili da cucina riprodotti in una canzone permettono ai bambini di produrre numerose strutture e una ricca varietà di parole in un contesto naturale e spontaneo. La musica ha il vantaggio di aiutare la memoria, di insegnare a usare entrambi gli emisferi cerebrali e di adattarsi ai bambini con diversi stili di apprendimento (visivo, auditivo, cinestesico). La musica contribuisce, inoltre, alla creazione di un’atmosfera accogliente e permette l’espressione di emozioni e il senso d’appartenenza al gruppo, attraverso la partecipazione di tutti i piccoli ospiti all’attività.
Active learning: questa semplice e divertente attività è una delle tante utilizzate per rafforzare l’apprendimento non solo per i verbi di azione, ma di diversi campi lessicali: stati d’animo, tipi di cibo, mezzi di trasporto. Per renderlo più stimolante i bambini stessi possono dare i “comandi”, anche con l’uso delle flash-cards.
Winners : attività mirata alle regole che sono alla base del gioco di squadra. I bambini imparano che ogni gioco ha un obiettivo (che non si limita a vincere o arrivare primi). Il sistema di punteggio, di cui le insegnanti devono tener conto, viene calcolato in base alle abilità della squadra che usa più espressioni in inglese, ad esempio “ Go on”  “One point for us” “ Run run” “Try again”.
Role play: i bambini hanno già familiarità a giocare facendo ‘finta’. Assumere ruoli è una parte naturale del gioco dei bimbi: il panettiere, l’edicolante,  la parrucchiera, un personaggio o cartone famoso, l’insegnante, la commessa o il cameriere. Con semplici gesti e piccole parti di recitazione e con i movimenti del corpo vengono espressi diversi stati d’animo: felicità, rabbia, tristezza, stanchezza, freddo o caldo. Inoltre, vengono mostrate ai bimbi delle figure per poter indovinare il personaggio; in tal caso possono assumere a loro volta ruoli diversi e ripetere le frasi con le azioni e l’accento adatti.
Let’s watch: strumenti visivi quali la lavagna, cartelloni, immagini, flash-cards, realia, internet, CD ROM, e audiovisivi, forniscono degli stimoli visivi che aiutano i bambini a comprendere quanto hanno ascoltato. I bambini ricordano le parole come se fossero immagini; storie accompagnate da immagini vivaci e colorate e da stimoli non verbali facilitano il processo di memorizzazione.

In totale franchezza ti dico che nessun corso di lingue in aula per quanto ben condotto da insegnanti certificati, può anche solo avvicinarsi all’efficacia e al coinvolgimento dei nostri summer camp.

Fin dal 2009 abbiamo aperto l’attività ai summer camp, e da qualche anno abbiamo proponiamo il nuovo progetto dei Summer Camp residenziali dove i bambini vivono una vera immersione inglese.

Il motivo dello straordinario successo è legato alla differenza di contesto oltre che ovviamente al numero di ore settimanali con cui i bambini rimangono a contatto con la lingua inglese. 

Se infatti è francamente improbabile e insostenibile  per un bambino frequentare lezioni di lingua straniera tradizionali in classe per più di tre ore alla settimana, (alle elementari partono da 1 ora a settimana in prima per chiudere con 3 ore a settimana dalla terza elementare).

In una tipica settimana  di summer camp gli stessi bambini si ritrovano a giocare, divertirsi e confrontarsi tra loro rimanendo immersi nella lingua inglese per più di 40 ore !!!!

Tutti sappiamo che i bambini da piccoli hanno la capacità di apprendere velocissimamente qualsiasi cosa e di assorbire esempi significativi in grado di cambiare completamente la loro vita.

Tutto ciò avviene grazie al gioco, coinvolgimento e l’esperienzialità molto più che tramite strutture di apprendimento formale come le classiche lezioni scolastiche.

I benefici di un’esperienza  come quella di un  summer camp in lingua inglese vanno inoltre  ben aldilà  della crescita linguistica, investendo in aree di estrema importanza come lavorare ad un progetto sviluppando  le capacità di  organizzare il lavoro, diventando più indipendenti, come ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli, potenziare le capacità di ascolto, di attenzione, come aumentare la capacità di adattamento al cambiamento.

METODO F.T.T.S

Questa attività è specializzata nella crescita emotiva dei bambini, è un vero e proprio percorso di allenamento mentale per permettere ai più piccoli di acquisire strumenti   idonei al miglioramento delle aree principali della loro vita.

Gli insegnamenti degli adulti lo educano al concetto di ‘limite’ della regola, ma è importante che venga tenuta aperta la porta dell’ auto conoscenza e la capacità di attingere naturalmente alle proprie risorse e potenzialità. Per queste ragioni verranno proposte attività esperienziali emozionanti e divertenti che contribuiranno a sviluppare una piccola forza interiore che si rivelerà un bagaglio prezioso durante la crescita di tuo figlio. Saprà riconoscere dentro di sé le risorse necessarie e capire come attivarle per raggiungere i propri obiettivi.

Con l’esclusivo stile di apprendimento promosso da Trinity, tuttele attività didattiche, ludiche o ricreative sono seguite e guidate da uno staff altamente specializzato ed appositamente formato sulla base di indicatori atti ad implementare l’uso della lingua inglese.
Il sistema, nato dall’attento ascolto delle necessità riportate negli anni dai ragazzi, è volto ad appassionare gli studenti in ognimomento della loro vita nel campus, dalle attività in aula alle escursioni fino agli ineguagliabili Evening Games attraverso un sistema di suddivisione in squadre e ricompense a punti. La grande esperienza condivisa che ne risulterà non solo designerà il gruppo vincitore per l’anno in corso e gli studenti più meritevoli che verranno premiati, ma ribadirà un elemento
fondante della didattica Trinity/CSL : Learning is fun!

CONOSCENZA
=
POTERE

UN'ESPERIENZA INGLESE PER TUO FIGLIO?

UNA O PIÙ SETTIMANE IMMERSO NELLA LINGUA

ANCORA PICCOLO PER L'ESPERIENZA IN UK?

DA QUEST'ANNO

REGALA A TUO FIGLIO UN ANGOLO DI INGHILTERRA A DUE ORE DA CASA

Una o più settimane di full-immersion in lingua inglese di tipo esperienziale, nella quale senza dover viaggiare molto lontano si vive l’avventura di un college inglese.

PARTECIPANDO AL SUMMER CAMP TUO FIGLIO SCOPRIRÀ COME:

familiarizzare con un codice linguistico diverso
comprendere il significato di vocaboli ed espressioni
provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera
applicare la lingua a progetti creativi
ricordare vocaboli, espressioni, filastrocche e canzoni
apprendere un linguaggio specifico in un contesto divertente e coinvolgente
ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli, potenziare le capacità di ascolto, di attenzione
adattarsi con facilità agli stimoli esterni
sviluppare una sensibilità multiculturale

IN PIÙ IMPARERÀ ANCHE COME:

19399955_1337355832980149_5195033753933981410_n
sviluppare la sensibilità musicale e utilizzare la voce per imitare e riprodurre suoni e melodie
potenziare capacità  di comprensione e memorizzazione con supporti audio e video
sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e intervenire quando è il proprio turno
gestire le proprie emozioni ed essere flessibile mentalmente, aumentando anche la capacità di adattamento al cambiamento
lavorare ad un progetto sviluppando le capacità di organizzare il lavoro, diventando più autonomi
contenere l’esuberanza evitando di primeggiare sugli altri
cooperare con gli altri sviluppando strategie di aiuto reciproco e di collaborazione
gestire le proprie paure trasformandole in forza

SUMMER CAMP IN 3 PASSI...

APRICA
13.06-20.06
APRICA
20.06 -27.06
adatto a tutti i bambini con età compresa tra i
7 e i 12 anni
1 o 2 settimane full immersion

LA PARTECIPAZIONE AL SUMMER CAMP COMPRENDE

20 LEZIONI A SETTIMANA CON INSEGNANTI QUALIFICATI METODO F.T.T.S

Ogni 15 bambini ci sarà un insegnante specializzato nell’insegnamento della lingua inglese che accoglierà i piccoli ospiti nel nostro angolo di Inghilterra, facendoli sentire come a casa in un posto meraviglioso, allegro, pieno di gioia, tanto divertimento e tanta crescita.

SUPERVISIONE 24 ORE

Presso i nostri Summer Camp, ogni attività si svolge in totale sicurezza: i responsabili e lo staff del camp sono presenti 24 ore su 24 per garantire una costante supervisione.

✓ Center Manager
✓ Director of studies
✓ Teachers
✓ Activity Leaders
✓ Police check
✓ Training prima dell’inizio del camp

libri
MATERIALE DIDATTICO COMPRESO

Materiali per laboratori didattici contenenti il “succo” di tutte le forme inglesi più importanti senza noiose regole grammaticali, ma con contenuti integrati dalle insegnanti  per favorire la conversazione in aula e durante le giornate al campus.

13912814_1041075935941475_4778956683766009441_n
TEST DI LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA ATTRAVERSO GIOCHI

Un esperto teacher  testerà il gruppo di bambini presenti svolgendo un  test  divertente per comprendere  il livello di competenza  dei bambini e dividerli in gruppi di età e livello linguistico.

13620334_1023225144393221_2037693672902470069_n
PRANZO PREPARATO FRESCO AL MOMENTO

Viene servito il pasto caldo in hotel (disponibilità pasti anche per celiachia, allergie e sensibilità particolari). Anche il pranzo diventa un momento oltre che conviviale e di condivisione anche di apprendimento; i bambini saranno sollecitati ad apprendere vocaboli e modi di dire che si usano solitamente quando si sta a tavola tutti insieme.

2863665
SISTEMAZIONE

✓ sistemazione in camere condivise con bagno privato
✓ pensione completa con merendina al mattino e al pomeriggio
✓ assistenza 24h

bambini-corsa
ATTIVITA' RICREATIVE

Tutti i  pomeriggi sono allietati da momenti di gioco, sport e divertimento attraverso attività sempre in lingua inglese

images
GITE ED ESCURSIONI

Durante il soggiorno sono previste gite ed escursioni  per conoscere il territorio e fare divertenti attività

2 VISITE DI MEZZA GIORNATA

POSSIBILI DESTINAZIONI:
✓ Merenda in Baita, una bella camminata sulla costa della
montagna con ricompensa a base di pane e salame.
✓ Pian Gembro, una splendida riserva naturale dove svolgere
diverse attività divertenti immersi nella natura con un
panorama mozzafiato.
✓ Adventure Land di Borno, adrenalina garantita grazie a diversi
percorsi fatti di ponti tibetani, zip-line, reti sospese e corde tra
gli alberi.
✓ Osservatorio Faunistico, guidati dal Dott. Pedroni, per avvistare
l’orso bruno, gli stambecchi e altri animali selvatici.

1 VISITA DI UN’INTERA GIORNATA

POSSIBILI DESTINAZIONI:
✓ Archeopark di Boario Terme, divertente visita guidata del
parco comprese attività quali tiro con l’arco e con la lancia,
pesca con le mani e giro in zattera e piroga. E si torna alla
Preistoria!
✓ Parco delle incisioni rupestri di Grosio, visita al parco durante
la quale verrà illustrato il fenomeno dell’arte rupestre nell’arco
alpino. È prevista un’avvincente attività di laboratorio sul tema.

SEI PRONTO A REGALARE A TUO FIGLIO L’ESPERIENZA INDIMENTICABILE ?

Scegli le settimane più adatte

213258126

APRICA (SO)

Aprica è un comune italiano di 1555 abitanti in provincia di Sondrio. Si trova tra la Val Camonicae la Valtellina, sulle Alpi Orobie, una celebre stazione turistica estiva e invernale a 2,30 h. da Milano.Qui passato e presente si fondono in una magica atmosfera-

In una splendida location accogliente e sicura,  l’Hotel  Funivia i bambini avranno a disposizione sale laboratorio interne e un grande spazio esterno ideale per le attività outdoor, un piccolo angolo di Inghilterra  a due ore da casa.

La  sistemazione in camere doppie, triple, quadruple con bagno privato. Pensione completa con due merende giornaliere e i menu accontentano tutti i palati. La colazione è a buffet, mentre il pranzo e la cena sono serviti con l’aggiunta di un buffet di verdure calde e fredde e  buonissimi dessert.

I bambini si immergeranno nella lingua inglese grazie alla creatività e all’entusiasmo dei loro teacher  e activity leaders che li accompagneranno per tutta la loro vacanza in un percorso di crescita e divertimento. Oltre alla parte didattica di inglese al Summer Camp le attività sono molteplici : baseball, Summer camp’s got talent,piscina, canzoni, balletti,lavori artistici e creativi , mini olympics games.

COSA DICONO DI NOI?

Mia figlia si è proprio divertita, è un luogo dove giocano, imparano, fanno esperienze uniche: in una parola crescono.

Ho soprattutto apprezzato la serenità con cui mia figlia viveva il campus e questa sensazione si trasferiva anche a casa nostra!

L’attività è integrata, ha permesso alla bimba di imparare attraverso il movimento, i giochi, la musica e tantissima cura.

Emma

Un’ esperienza British davvero positiva : tutto il team del Summer Camp è diventato in breve tempo importante punto di riferimento per mia figlia. Tutti molto attenti alla serenità dei bambini in un contesto di apprendimento ma anche molto ludico e divertente.

Un’ esperienza che consiglio vivamente ai genitori che intendono far vivere ai loro figli un percorso di crescita linguistica e umana unico nel suo genere.

Paola 

Entrambe le mie figlie di 10 e 8 anni hanno vissuto per 3 anni il Summer Camp.

Esperienza meravigliosa con delle persone competenti che sanno insegnare la lingua inglese con il giusto mix tra studio e gioco.

Personalmente cercavo un posto dove le mie figlie potessero imparare una lingua,  al giorno d’ oggi importantissima, ma anche un posto dove si potessero divertire e trovarsi in qualche modo a casa…qui abbiamo avuto tutto questo.

Altra cosa molto importante per Alessia e Gaia è stata quella di poter fare sessioni di coaching settimanali, il poter condividere delle emozioni e poter esternare liberamente le loro sensazioni è stata un’ esperienza importante e di grande crescita.

Flavia

Da mamma…vorrei spendere due parole per ringraziare il Centro Servizi Linguistici che dall’età di 4 anni  accompagna mio figlio nell’approccio alla lingua inglese attraverso più strumenti.

Una scuola che dedica la sua professionalità a realizzare corsi adatti ad avvicinare i nostri figli alla lingua inglese utilizzando metodi specifici e ritagliati in base alle esigenze dei bambini e dei loro livelli di apprendimento, con l’ obiettivo di far conseguire agli stessi la medesima preparazione …

Ma più di tutto, una scuola che mira a crescere e a far propri questi pargoli offrendo loro più opportunità attraverso un contesto che esula dalla scuola stessa, e che proietta questi bambini in un ambiente adatto alla loro naturale tendenza a vivere esperienze a contatto con la natura e con tutte le attività che essa stessa offre… il campus!!…

Simona

So molto bene quante sono le spese che dobbiamo sostenere in famiglia per il mantenimento dei nostri figli e per la loro educazione, attività fisica, ecc…

So anche benissimo quanto importante sarebbe per tuo figlio o tua figlia partecipare al nostro SUMMER CAMP, perché l’apertura mentale e gli strumenti potenti che ricevono hanno un valore letteralmente incalcolabile.

Non potrai mai più cogliere questo momento magico in cui il suo cervello è malleabile e pronto ad aprirsi ad un’altra lingua.

Per di più una lingua così importante come l’inglese!

Proprio per questo in Centro Servizi Linguistici abbiamo voluto mantenere un prezzo settimanale basso che non diventi una barriera di accesso per le famiglie che capiscono l’importanza della nostra missione.

APRICA


SETTIMANA SINGOLA

(QUOTA PARTECIPAZIONE INCLUSA )

 

€ 780,00 


                   

APRICA


PACCHETTO DUE SETTIMANE

(QUOTA PARTECIPAZIONE INCLUSA )

 

€ 1420,00 


                   

SE POSSO PERMETTERMI...

Quanto vale un'esperienza così importante per la vita di tuo figlio?

Tutti sappiamo che per un adulto o un adolescente l’inglese può significare tante cose:

  • Viaggi
  • Studiare all’estero
  • Crescita professionale
  • Connettersi con il mondo

… e tutto questo attraverso un unico codice: la lingua inglese.

Per questa ragione mi permetto di ribadire il concetto che partecipare al summer camp non è un costo ma un investimento. 

Mi auguro di esser riuscita a farti comprendere l’importanza della lingua inglese per i tuoi figli e di vederli anche quest’anno al nostro speciale SUMMER CAMP.

Ci vediamo presto,
Grazia Fico.

P.S.

Per i tuoi figli il momento migliore per fare questa esperienza è adesso! Se hai capito l’importanza di far assimilare velocemente la lingua inglese quando il cervello è al suo picco di performance, allora regala a tuo figlio il passaporto per il futuro.

P.S. 2

Se ti servono ulteriori informazioni contatta senza indugio la nostra segreteria tramite mail contatta@centroservizilinguistici.it. Oppure prenota subito le settimane full immersion in lingua inglese per i tuoi figli! 🙂

P.S. 3

L’assicurazione infortuni è obbligatoria, nel caso tu ne possieda una in famiglia ci basta una copia per evitare l’ulteriore pagamento. Si paga una tantum per tutta la durata del corso a prescindere se le settimane scelte siano consecutive o meno. Clicca qui e Iscrivi tuo figlio al prossimo Summer Camp!

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all'uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Inserisci i tuoi dati per ottenere l'accesso immediato alla pagina del Summer Camp

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco